La nostra Vision

Cosa vogliamo davvero?

La nostra vision parla di libertà e di fantasia, di rispetto e di passione, di attenzione e valorizzazione. Sketch’n’Write non è un’agenzia di comunicazione, una organizzazione gerarchica in cui poche persone prendono decisioni unilaterali. È un gruppo alla pari, un insieme di professionisti che hanno deciso di unirsi per creare un ambiente di lavoro veramente paritario, autenticamente cooperativo, sinceramente volto al rispetto sia reciproco che del cliente.

La ragione di questa esigenza nasce dalla consapevolezza che l’autonomia è una risorsa, e che la creatività si nutre della capacità decisionale e della discrezionalità di chi la esercita.

La nostra vision: un lavoro al limite della vocazione

Siamo consapevoli di fare un lavoro davvero particolare, di avere la responsabilità di raccontare e valorizzare il lavoro delle persone.

Per questo riteniamo che ogni nostra energia, ogni scintilla di creatività, di gusto e di passione di cui siamo capaci, sia ben spesa nel fare il nostro lavoro. L’arte non ha solo una valenza estetica, non solo una profondità esistenziale: aiuta gli esseri umani a entrare nelle cose non soltanto con lo sguardo e con l’udito, ma con il cuore. Ha la capacità di rendere qualcosa di distante una esperienza diretta per chi ne gode: per questo crediamo che applicare l’arte, la passione nella creatività, a un lavoro come il nostro sia il più efficace modo di valorizzare le storie che raccontiamo.

Il video, la fotografia, il web design, il copy: sono questi i nostri linguaggi, le forme di espressione che fanno parte di noi e che padroneggiamo. Sono i linguaggi che vogliamo usare per aiutare i nostri partners a sviluppare le loro attività.

Riportare l’arte e la bellezza in primo piano in un sistema di comunicazione spesso troppo materialista e impersonale, però, non è sufficiente per costruire una vision onnicomprensiva: il rapporto con le persone che ci circondano è ugualmente importante.

vision

Con voi, per voi, vicino a voi.

Crediamo nel concetto di prossimità.

Concettuale, perché non possiamo raccontare la vostra storia valorizzandola come merita se non ci immergiamo all’interno della vostra realtà.

Umana, perché una collaborazione veramente proficua per tutti si basa sul reciproco rispetto, ed è rispetto che noi offriamo alle persone con cui lavoriamo e che da esse pretendiamo. Il rispetto conduce all’empatia, l’empatia alla comprensione, ed è sulla comprensione che si costruisce l’edificio della narrazione.

Spaziale, perché è giusto poter contare sulla vicinanza delle persone con cui si collabora. Poter esprimere le proprie esigenze a chi può aiutarci con un semplice gesto come una parola o un messaggio, poter essere aperti e sinceri ed esprimere le esigenze che abbiamo sapendo di trovarci al cospetto di qualcuno autenticamente intenzionato ad ascoltarci è fondamentale. Per questo vogliamo esserci per i nostri clienti, ed esserci significa essere presenti.

Quindi vi comprenderemo, vi rispettermo e ci saremo per voi. Lo faremo per aiutarvi nel migliore dei modi, non perché è un servizio che gli altri non offrono. Semplicemente perché pensiamo che questo sia giusto, consapevoli che, se coglierete le nostre buone intenzioni, saprete ripagarci con la stessa moneta.

Se il lavoro è parte della vita e vogliamo che la nostra vita sia bella, dobbiamo trasformare il lavoro in qualcosa di bello

Ciascuno di noi ha scelto di lavorare a fianco di persone che stima, di cui fidarsi, con cui sorridere e confrontarsi apertamente. Persone schiette e sincere, capaci di durezza e di affetto, di cura e severità: amici, più che semplici collaboratori.

Lo abbiamo scelto perché ci siamo immersi fin troppo a lungo in ambienti lavorativi tossici. Ambienti in cui l’empatia era una merce rara, in cui la prevaricazione e la manipolazione erano routine, in cui lo sfruttamento era la norma.

Noi rifiutiamo tutto questo.

Ed è questa la nostra vision. Vogliamo costruire un ambiente di lavoro sereno, rispettoso, aperto. Vogliamo trasformare il nostro lavoro in qualcosa di bello ed edificante, di cui nutrirci. Vogliamo andare fieri del nostro lavoro non solo per il successo che abbiamo e per i soldi che guadagnamo, ma soprattutto per il calore che avremo generato e per le collaborazioni che avremo instaurato. Per le persone che avremo conosciuto.

Non vogliamo solo essere felici del nostro lavoro. Vogliamo essere felici nel nostro lavoro.


Sei d’accordo con noi?

Noi speriamo di sì, e non vediamo l’ora di poter collaborare con te per aiutarti a raccontare la tua realtà.


×