L’Arte dello Storytelling Online nel Marketing: Conquistare i Cuori dei Consumatori

storytelling online
14 Novembre 2023

Ah, il potere dei racconti! Oscar Wilde diceva: “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. E forse ormai ci siamo resi conto che le persone come Oscar Wilde sono la maggioranza. Che tutti noi desideriamo, ed è per questo che acquistiamo. È quello che tecnicamente si chiama Marketing Persuasivo a spingerci a comprare… ma cosa lo rende davvero così persuasivo? Beh la risposta è piuttosto semplice: la narrazione di un bisogno, la capacità di proporre una soluzione, e soprattutto la descrizione di una realtà, quella che propone la soluzione, che sentiamo vicina e di cui vogliamo fare parte. In tre parole “raccontare una storia”, declinato in salsa contemporanea lo Storytelling online.

Storytelling online, tecnica ed estro più che magia

Ricordo un vecchio slogan di telefonia, in cui si diceva “è ovunque”! La cosa si attaglia bene allo Storytelling online, perché è vero che, ormai, fa parte della nostra quotidianità, ed è vero che ha un potere reale sulle nostre vite e sulle scelte che decidiamo di mettere in campo quotidianamente.

Tutto, intorno a te, ha una storia da raccontare e, se ci pensi, è proprio questo che influenza le tue scelte di acquisto. Una volta che fanno parte della tua vita, queste cose parlano di te, hanno valori e identità propria.

L’arte più antica del mondo… la narrazione.

Facciamo un balzo indietro rispetto al concetto di storytelling online. Ti risparmio la storia di Adamo ed Eva, ma comprendi quanto sia cruciale questa arte per il nostro patrimonio culturale. Lo Storytelling è nato per intrattenere, divulgare e quasi incantare il pubblico. E oggi, si è evoluto nel contesto strategico del Marketing.

È diventato l’ingrediente principale per una strategia di Branding vincente. Non si tratta solo di vendere o promuovere un marchio, ma di creare un’esperienza, coinvolgere emotivamente il pubblico… tipo “vissero felici e contenti!”

Lo Storytelling online per acquisire Clienti: 4 asset fondamentali

Cosa ci dicono le tendenze di mercato? Cosa vogliono le persone?

Chiunque non sia completamente cinico ti può rispondere che le cose importanti nella vita sono l’amore, l’amicizia, la scoperta, la curiosità. Insomma, le emozioni. Una ovvietà simile non è sfuggita ai teorici del marketing, che riconoscono ormai universalmente l’efficacia di una strategia di vendita basata sui sentimenti. Un Marketing che crea un legame a lungo termine dove i ricordi valgono più della convenienza o dell’utilità del prodotto.

Ed è qui che entra in gioco lo Storytelling. È il magico ingrediente che avvicina il pubblico, creando un legame attraverso esperienze e valori condivisi. Raccontare la propria storia, il proprio brand, la propria identità, è fondamentale. Resta fedele ai tuoi valori e le persone si immedesimeranno. Solo così potrai creare connessioni durature!

Le fondamentali caratteristiche dello storytelling, in qualsiasi circostanza decidiamo di declinarlo, sono quattro. In primo luogo crea un legame: è scientificamente provato che ascoltare o raccontare una storia attivi i neuroni specchio, sincronizzando i cervelli di chi racconta e chi ascolta. Secondariamente veicola emozioni, risvegliando la sfera emotiva di chi ascolta.

Oltretutto ha la capacità di catturare l’attenzione: in un mondo affollato, rutilante e velocissimo, è essenziale suscitare curiosità. Questo è ancor più fondamentale se si pensa a quanto si sia abbassata la soglia media di attenzione con l’introduzione dei social nella nostra vita. Infine, rende facile ricordare quel che vogliamo sia ricordato: in pochi minuti, trasmette un messaggio memorabile e ricco di implicazioni emotive, umane e materiali.

Ma lo Storytelling Online?

In rete, lo Storytelling esprime appieno il suo potenziale. È fondamentale ovunque: siti web, video, blog, social media, newsletter, annunci e via discorrendo. La tua creatività ha campo libero per attirare clienti qualificati. Un fattore chiave nella narrazione di te o della tua attività è la pagina “chi sono” del tuo sito. Usare lo Storytelling qui può spingere qualcuno a iscriversi alla tua Newsletter, trasformando la tua about page in una vera pagina di atterraggio.

I video, poi, giocano un ruolo fondamentale nello storytelling online. Un video è un mezzo diretto per coinvolgere, emozionare e presentare il tuo brand, soprattutto sui social media, tanto è vero che, in termini di reel e stories sono il contenuto che va per la maggiore ormai da anni.

C’è poi il Blogging, che, nonostante non sia in cima alla trend topic list, è uno strumento davvero potente. Permette di scrivere articoli coinvolgenti, un rimando immediato alla tua realtà. Una continua attrazione e coinvolgimento dei lettori, che cre un legame con l’azienda stessa.

Come creare uno Storytelling efficace?

Non c’è una formula magica, ma alcuni parametri aiutano:

  • Sii personale: non privato. Il punto di vista è il tuo.
  • Crea identificazione: sviluppa un rapporto con il pubblico.
  • Trasmetti fiducia: coerenza e precisione sono chiave.
  • Emoziona: crea coinvolgimento e curiosità.
  • Sii semplice e riconoscibile: trasmetti la tua identità.

Non è facile, richiede studio e approfondimento… e tempo, soprattutto. Ci sono molti strumenti che possono aiutarti a realizzare una strategia di storytelling online efficace e funzionale, ma la cosa migliore da fare, per intraprendere una strategia simile, è sempre rivolgersi a un professionista. Ti aspettiamo in Sketch’n’Write, non vediamo l’ora di raccontare la tua storia!

×